roberto schira
Sony 28-70mm f/3.5-5.6
apertura = f/8.0
apertura = f/2.8
Jupiter-12 35mm f/2.8 1968
apertura = f/2.0
apertura = f/2.8
Zuiko 24mm f/2.8 1977
apertura = f/3.5
Zuiko 18mm f/3.5 1980
focale = 28mm
apertura = f/3.5
Sony 28-70mm f/3.5-5.6 2013
apertura = f/11.0
apertura = f/5.6
apertura = f/8.0
focale = 28mm
apertura = f/9.0
apertura = f/5.6
PAGINA IN COSTRUZIONE
Confronto
grandangolari
18-35mm
1960-1980
Fa parte della gamma Zuiko della
mitica serie OM, iniziata nel 1972
e comprendenze una gamma im-
pressionante di ottiche. Malgrado
la leggera aberrazione cromatica,
è una lente da tenere sempre
nella borsa: compatta e perfor-
mante. Sicuramente con la A7R.2
regala risultati ancora migliori.
Un vero gioiellino.
Della gamma Zuiko OM, come il
18mm, quest’ottica dalle dimen-
sioni ridottissime è un vero peso-
piuma. Valgono tutte le conside-
razioni fatte per il 18mm.
Potrebbe essere superflua se si
possiede già il 18mm e lo zoom
che parte da 28mm. Le prospet-
tive che genera sono però inte-
ressanti, quindi potrebbe avere
una sua collocazione.
Prodotto a partire dal 1965 per la
mitica Nikon F ed in seguito per
la Nikkormat è una lente piuttosto
pesante e ingombrante: un vero
carro armato. Solido indistruttibile
I risultati sono veramente notevoli
e l’uso è gradevole. Quindi una
ottima lente da usare eventual-
mente tutti i giorni, se il suo peso
non vi fa paura. Notevole.
Si tratta del clone russo del Carl
Zeiss Biogon 3.5cm f/2.8
progettato nel 1935 dal grande
Ludwig Bertele per la Contax II.
A causa di quanto descritto
sopra, questo test non gli rende
giustizia. Rimane comunque una
lente particolare, molto interes-
sante e adatta per effetti speciali
…in attesa della A7R.2
Le fotografie originali del test hanno una risoluzione di 7360 x 4912 px. Il dettaglio nella casella
rossa corrisponde a 1/10 e cioè a 736 x 491 px. Per ingrandire il dettaglio basta cliccarci sopra.
quale termine di paragone
Jupiter-12 35mm f/2.8 1968
Zuiko 24mm f/2.8 1977
Zuiko 18mm f/3.5 1980
Sony 28-70mm f/3.5-5.6 2013
focale = 28mm
apertura = f/4.0
Nikkor 35mm f/2.0 1971
Nikkor 35mm f/2.0 1971
apertura = f/8.0
Prima di descrivere le varie ottiche bisogna fare una considerazione: il sensore della A7R ha problemi quando la luce proveniente dalla lente
è troppo radente. Quindi gli obiettivi “corti” come gli Zuiko generano una leggera aberrazione cromatica. Lo Jupiter-12 con una distanza di
7.5mm dal sensore fornisce risultati pessimi, mentre che il Nikkor, molto più “lungo” ha una resa piuttosto buona. Il modello A7R.2 ha risolto
il problema grazie al suo sensore di concezione diversa. Nel confronto con lo zoom Sony, gli Zuiko, malgrado tutto, sono leggermente
meglio, mentre che il 35mm Nikkor è leggermente meglio ai bordi, e decisamente meglio al centro. Tutti hanno una resa cromatica migliore
dello zoom Sony, che come al solito presenta una marcata dominante azzurra.