roberto schira
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
Sony 28-70mm f/3.5-5.6 apertura = f/8.0
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
apertura = f/2.8
Jupiter-12 35mm f/2.8  1968
apertura = f/2.0
apertura = f/2.8
Zuiko 24mm f/2.8 1977
apertura = f/3.5
Zuiko 18mm f/3.5 1980
focale = 28mm apertura = f/3.5
Sony 28-70mm f/3.5-5.6 2013
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
apertura = f/11.0
apertura = f/5.6
apertura = f/8.0
focale = 28mm apertura = f/9.0
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
apertura = f/5.6
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
PAGINA IN COSTRUZIONE
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
Confronto grandangolari 18-35mm 1960-1980
Fa parte della gamma Zuiko della mitica serie OM, iniziata nel 1972 e comprendenze una gamma im- pressionante di ottiche. Malgrado la leggera aberrazione cromatica, è una lente da tenere sempre nella borsa: compatta e perfor- mante. Sicuramente con la A7R.2 regala risultati ancora migliori. Un vero gioiellino.
Della gamma Zuiko OM, come il 18mm, quest’ottica dalle dimen- sioni ridottissime è un vero peso- piuma. Valgono tutte le conside- razioni fatte per il 18mm. Potrebbe essere superflua se si possiede già il 18mm e lo zoom che parte da 28mm. Le prospet- tive che genera sono però inte- ressanti, quindi potrebbe avere una sua collocazione.
Prodotto a partire dal 1965 per la mitica Nikon F ed in seguito per la Nikkormat è una lente piuttosto pesante e ingombrante: un vero carro armato. Solido indistruttibile I risultati sono veramente notevoli e l’uso è gradevole. Quindi una ottima lente da usare eventual- mente tutti i giorni, se il suo peso non vi fa paura. Notevole.
Si tratta del clone russo del Carl Zeiss Biogon 3.5cm f/2.8 progettato nel 1935 dal grande Ludwig Bertele per la Contax II. A causa di quanto descritto sopra, questo test non gli rende giustizia. Rimane comunque una lente particolare, molto interes- sante e adatta per effetti speciali …in attesa della A7R.2
Le fotografie originali del test hanno una risoluzione di 7360 x 4912 px. Il dettaglio nella casella rossa corrisponde a 1/10 e cioè a 736 x 491 px. Per ingrandire il dettaglio basta cliccarci sopra.
quale termine di paragone
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
Jupiter-12 35mm f/2.8  1968
Zuiko 24mm f/2.8 1977
Zuiko 18mm f/3.5 1980
Sony 28-70mm f/3.5-5.6 2013
focale = 28mm apertura = f/4.0
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
Nikkor 35mm f/2.0  1971
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
Nikkor 35mm f/2.0  1971
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
apertura = f/8.0
Prima di descrivere le varie ottiche bisogna fare una considerazione: il sensore della A7R ha problemi quando la luce proveniente dalla lente è troppo radente. Quindi gli obiettivi “corti” come gli Zuiko generano una leggera aberrazione cromatica. Lo Jupiter-12 con una distanza di 7.5mm dal sensore fornisce risultati pessimi, mentre che il Nikkor, molto più “lungo” ha una resa piuttosto buona. Il modello A7R.2 ha risolto il problema grazie al suo sensore di concezione diversa. Nel confronto con lo zoom Sony, gli Zuiko, malgrado tutto, sono leggermente meglio, mentre che il 35mm Nikkor è leggermente meglio ai bordi, e decisamente meglio al centro. Tutti hanno una resa cromatica migliore dello zoom Sony, che come al solito presenta una marcata dominante azzurra.
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati